Indietro

Esperienza

Quando il viaggio diventa un’esperienza: toccate con mano la storia a bordo del Gotthard Panorama Express. Una combinazione unica di viaggio in battello e in treno lungo il percorso tra la Svizzera centrale e il Ticino.

Immergetevi nella storia

Il Gotthard Panorama Express non solo unisce battello e treno, ma vi offre anche un’esperienza straordinaria in due delle più belle regioni del paese. Oltre al magnifico panorama scoprirete la storia di questa tratta ultracentenaria. Il mito del San Gottardo non si può descrivere a parole, ma va vissuto: tre record mondiali, uno spartiacque, il più antico e importante collegamento tra nord e sud.

La tratta

Il viaggio inizia a Lucerna con il battello a motore o a vapore. Davanti ai vostri occhi sfileranno insenature suggestive, paesaggi pittoreschi e luoghi carichi di storia della Svizzera primitiva. Così, ad esempio, vedrete la pietra di Schiller o il prato del Grütli, dove nel 1291 fu fondata la Svizzera. A Flüelen scenderete dal battello per salire sul treno panoramico di 1a classe e verrete cordialmente accolti dall’assistente di viaggio. Proseguirete poi in direzione sud sulla storica tratta del San Gottardo, celebre in tutto il mondo. Grazie all’ardito impianto ferroviario con i suoi tanti tunnel elicoidali, per tre volte ammirerete la chiesa di Wassen, di fama internazionale, da angolazioni diverse. Durante il viaggio attraverso l’imponente valle della Reuss urana e la galleria del San Gottardo inaugurata nel 1882, scoprirete emozionanti storie e appassionanti messe in scena sulla straordinaria regione del San Gottardo. Infine vi aspettano tutte le sfaccettature del paesaggio ticinese: benvenuti sotto le palme!

Assistente di viaggio

Sul treno panoramico sarete accompagnati da un assistente di viaggio poliglotta, che vi indicherà le principali attrazioni turistiche lungo il percorso e risponderà alle vostre curiosità.

Carrozza fotografica

A centro treno si trova la carrozza fotografica, la postazione ideale da cui scattare fotografie durante il viaggio panoramico. Qui infatti potrete aprire i finestrini. Vi preghiamo di considerare le relative indicazioni di sicurezza presenti sulla carrozza.

Rappresentazioni

Durante il viaggio tra Flüelen e Lugano vengono riprodotti vari annunci con altoparlante, che raccontano la storia della costruzione della Ferrovia del Gottardo intorno al 1880 e ciò che ne è seguito fino a oggi. All’interno della galleria del San Gottardo vengono proiettate sulla parete varie immagini e brevi videosequenze. Durante la rappresentazione, il treno rallenta e si abbassano le luci.

Souvenir

Richiedete ai nostri assistenti di viaggio la nuova offerta e i prezzi dei souvenir del Gotthard Panorama Express.

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END