Indietro

Lucerna

La città, il lago, le montagne

Lucerna, porta della Svizzera centrale, sorge sulle rive del lago dei Quattro Cantoni, immersa in un affascinante panorama alpino.

Passaporto Musei di Lucerna

Rarità tecnologiche della storia dei trasporti, chicche di Picasso e di Klee, un enorme dipinto circolare, reperti risalenti all’età della Pietra, folklore regionale, tanti oggetti sorprendenti e insoliti. Il Passaporto Musei di Lucerna vi permette di visitare gratuitamente per due giorni consecutivi un numero di musei a piacere.

Alla scoperta di Lucerna

I luoghi nascosti di Lucerna, i vicoli vivaci e gli edifici storici sono la cornice perfetta per un giro della città. Potete decidere di fare una visita guidata pubblica, una visita a tema o esplorare la città per conto vostro: un tour di Lucerna è sempre indimenticabile! Scoprite anche la varietà della regione di Lucerna-lago dei Quattro Cantoni facendo un’escursione guidata.

Popolare meta turistica tra storia e modernità

Con oltre 80 000 abitanti, Lucerna spicca per i suoi monumenti secolari e le sue interessanti possibilità di fare shopping. Il fiume Reuss divide il centro storico dalla città nuova. I due ponti in legno coperti da tegole, Kapellbrücke (Ponte della Cappella), risalente al 1365, e Spreuerbrücke (Ponte del Mulino), costruito nel 1408, collegano le due parti della città. Insieme alle mura del Musegg, alle torri e ai portoni, in origine essi servivano alla difesa di Lucerna. Il bacino del lago di Lucerna è dominato dagli alberghi storici (1833-1871) e dalla Hofkirche (1633-1839) con le sue due torri alte 69 metri. Il Centro culturale e dei congressi di Lucerna, inaugurato nel 1998, e la stazione ferroviaria, aperta nel 1991, sono degli esempi perfetti di architettura contemporanea. Grazie alla vicinanza alle Alpi, nei pressi di Lucerna si trovano alcune montagne affermatesi come mete escursionistiche, ad esempio il Rigi e il Pilatus.

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END