Indietro

Rigi Bahnen

Rigi - la regina delle montagne

La vetta panoramica più visitata della Svizzera, situata come una penisola fra il lago dei Quattro Cantoni e i laghi di Zugo e di Lauerz. Il Rigi è da tempo una rinomata meta escursionistica.

Sentiero «classico» del Rigi

Il sentiero «classico» del Rigi è una facile escursione in quota che porta da Rigi Kulm a Rigi Staffel e che non richiede particolari abilità. Questo piacevole itinerario offre magnifici panorami sull’Altipiano svizzero e una vista mozzafiato sul lago dei Quattro Cantoni e sul lago di Zugo. Il massimo piacere con il minimo sforzo: il sentiero scende dolcemente a valle e copre 300 metri di dislivello.

Cucina di montagna

Sul Rigi i buongustai troveranno davvero pane per i loro denti. Dopo essere andati alla scoperta della montagna, numerosi ristoranti vi accoglieranno viziandovi con una fantastica proposta di delizie regionali. Dalla classica fondue del Rigi al piatto premiato dalla guida GaultMillau, sul Rigi c’è sempre un’occasione per fare una pausa, ad esempio al ristorante Lok 7 di Rigi Staffel, per una sosta all’insegna del gusto.

Vitznau

Il viaggio in treno verso il Rigi, conosciuto anche come la regina delle montagne, inizia all'imbarcadero di Vitznau. Quello che iniziò nel 1871 con la prima ferrovia di montagna d'Europa è oggi un'offerta complessiva unica, dal patrimonio culturale storico alla ferrovia moderna con i suoi stabilimenti di ristorazione. Da marzo 2022, i nuovissimi treni della RIGI BAHNEN AG circolano tra Vitznau e Rigi Kulm.

Arth Goldau

La stazione Rigi Bahnen si trova direttamente accanto alla stazione FFS di Arth Goldau. Lo storico La storica piattaforma sopraelevata è un'accattivante testimonianza della prima ferrovia di montagna d'Europa. Qui inizia o finisce un'escursione con composizioni di treni storici sul lato nord del Rigi. Gli interessanti orari di collegamento e le possibilità di trasferimento vi invitano a viaggiare con i mezzi pubblici. Da Arth Goldau ci sono ottimi collegamenti con il sud o con la stazione centrale di Zurigo.

Rigi

Per 65 anni, la ferrovia del Rigi ha funzionato con la trazione a vapore. Nella prima metà del Il XX secolo ha visto la graduale elettrificazione delle ferrovie a cremagliera. L'attuale RIGI BAHNEN AG gestisce le due ferrovie a cremagliera a scartamento normale da Arth-Goldau e Vitznau, la funivia Weggis-Rigi Kaltbad e, su mandato, la funivia Kräbel-Rigi Scheidegg. La visione del pioniere delle ferrovie di montagna Niklaus Riggenbach ha accompagnato l'azienda per quasi 150 anni. Oltre ai veicoli di linea, la Rigi Bahnen possiede anche una flotta unica di veicoli nostalgici per viaggi speciali, i cui preziosi testimoni contemporanei sono ancora oggi in uso.

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END